Il riposo notturno si sa, se di qualità è in grado di produrre effetti positivi sul benessere psico-fisico di ogni individuo. Per questo la scelta dei cuscini giusti, del materasso e del supporto adeguato rappresentano i fattori fondamentali da non trascurare.
A tal proposito possono risultare molto utili i topper per materasso. Accessori estremamente confortevoli da posizionare sopra il materasso, in grado di migliorare notevolmente la comodità del materasso, e di conseguenza il riposo notturno.
Ma come funzionano esattamente? In quest’articolo tenteremo di rispondere a queste domande.
Molto utile e versatile, il topper è un materassino imbottito che va posizionato tra il materasso e il coprimaterasso. Si tratta di un accessorio da letto che aiuta a migliorare la qualità del sonno e il benessere del riposo notturno.
Sostanzialmente il topper, una volta sistemato sul materasso, riesce a:
La risposta è semplice: il primo svolge soltanto un’azione protettiva e isolante, mentre il topper, in aggiunta, aiuta a migliorare il benessere notturno, rendendo il letto più comodo e confortevole.
Riassumendo, i principali vantaggi derivanti dall’uso di un topper per il materasso sono i seguenti:
Il topper per materasso è un accessorio che si può aggiungere o rimuovere in qualsiasi momento, in base alle proprie esigenze personali e di riposo: quando un vecchio materasso inizia a manifestare qualche segno di usura o cedimento, o quando il nuovo materasso appena acquistato sembra essere poco confortevole, è consigliabile acquistare un topper.
Questo accessorio è dunque utile in tutti i casi in cui il materasso sembra troppo duro, o semplicemente non dà quella immediata sensazione di accoglienza che si desidera: unire un topper alla comune biancheria da materasso può aiutare a cambiare totalmente la percezione del materasso, e regalarci la comodità di cui abbiamo bisogno durante il riposo notturno.
Quando il letto inizia a diventare scomodo, perché vecchio, l’acquisto di un topper rappresenta una scelta più economica, richiedendo una spesa decisamente più ridotta e un risparmio economico non indifferente.
Se si sceglie un modello con rivestimento antiacaro, peraltro, è possibile ridurre sensibilmente gli eventuali disturbi allergici e di sensibilità all’acaro della polvere, fattori che rappresentano un grosso ostacolo a un riposo sereno e salutare.
Una volta approfonditi i vantaggi derivanti dall’uso di un topper per materasso, cerchiamo di capire quante tipologie esistono di questo utile accessorio, e quali benefici derivano dal loro uso. Prima però va fatta una precisazione: i topper in vendita si distinguono in base a due fattori fondamentali: il materiale di realizzazione e lo scopo di utilizzo.
Tutti i materiali usati per la realizzazione di un topper presentano peculiarità uniche, scelte per rispondere a un determinato bisogno delle persone: l’esigenza di avere più morbidezza o, viceversa, più rigidità in base ai casi o a seconda dei casi e delle preferenze personali.
Ciò significa che non tutti i topper sono uguali tra di loro, e il modello giusto per le proprie esigenze va scelto con attenzione per ottenere un miglioramento decisivo del comfort.
Detto ciò è possibile differenziare i topper in commercio in quattro tipologie, in base al materiale di realizzazione:
Tutti i materiali impiegati per la produzione dei topper da materasso hanno la capacità di adeguarsi alla morfologia del corpo e seguirne perfettamente le linee, rendendo il riposo più confortevole. Soprattutto quelli in memory foam e in piuma sono molto efficaci nel conferire più morbidezza al materasso. I modelli in schiuma e lattice, invece, potrebbero renderlo più rigido. Quando il letto sembra aver perso la sua naturale comodità, questo accessorio può aiutare a renderlo più confortevole, diventando una soluzione alternativa all’acquisto di un nuovo materasso.
I costi di un topper da materasso variano in base alle sue caratteristiche, alle dimensioni (topper per materasso singolo o topper per materasso matrimoniale), allo spessore, alla qualità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione.
In linea generale possiamo dire che i costi per i topper di qualità (come i topper in memory foam) si aggirano tra i 100 e 200 euro circa.
Il costo varia anche in base allo spessore dell’accessorio: i costi sono più bassi per i topper alti 3-5 cm, e salgono per quelli che superano i 6-7 cm.
Si tratta comunque di importi di poco conto, se si riflette sui vantaggi derivanti dal loro uso, e su quanto siano in grado di fare la differenza e migliorare la qualità del nostro riposo.
I topper per materasso devono essere scelti con cura e acquistati soltanto da chi ha fatto del benessere del riposo il suo mestiere. Proprio come noi di Ciscidda Materassi Roma Centro, che da oltre 50 anni abbiamo un solo obiettivo: regalarti il massimo del comfort in camera da letto. Il nostro punto vendita, situato a Roma, in pieno centro storico e a due passi da Torre Argentina, è specializzato in materassi anallergici, cuscini, reti ortopediche, biancheria ed imbottiture di eccellente qualità. Forti di una tradizione artigianale tramandata da anni, utilizziamo le nuove tecnologie e i moderni materiali per offriti soltanto prodotti in grado di soddisfare pienamente le tue esigenze.
Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come scegliere i materassi per il…
9 Febbraio 2024 - Materassi
In questo articolo vogliamo offrire una panoramica generale sui materassi ortopedici, fornendo informazioni utili e…
10 Gennaio 2024 - Materassi
In questo articolo, esploreremo i vantaggi del materasso in memory foam per bambino, le diverse…
12 Novembre 2023 - Materassi
© 2025 materassiromacentro.it - Ciscidda Maria Grazia | Via dei Falegnami, 16 - 00186 Roma | P.IVA: 00613380583 | C.F. CSCMGR41E48H501E