L’acquisto di una rete da letto matrimoniale deve essere valutato tenendo conto delle varie differenze che intercorrono tra i diversi modelli disponibili in commercio, perché la sua scelta è importante tanto quanto il materasso: si tratta di supporti fondamentali per un buon riposo notturno, perché responsabili della salute delle articolazioni e, di conseguenza, dell’organismo in generale.
Data la grande varietà di modelli, che si differenziano tra loro per materiali di realizzazione e dimensioni, può essere utile effettuare un confronto tra le diverse opzioni disponibili. Vediamo dunque quali sono le varie misure dei letti matrimoniali, nonché i migliori modelli in commercio.
A questa domanda non è possibile dare una risposta univoca, né è possibile evidenziare un modello ideale per tutti: la scelta adeguata per ogni persona dipende dalle proprie esigenze personali, nonché dalla costituzione fisica.
Il letto matrimoniale è infatti il protagonista della stanza da letto, un elemento di arredo che viene innanzitutto scelto per le sue dimensioni, pena un ingombro eccessivo nel movimento. In secondo luogo, nella scelta, si deve tenere conto del materiale di realizzazione delle doghe e della rigidità.
Va preliminarmente considerato che il fattore che determina la misura di un letto matrimoniale standard è rappresentato dalla grandezza della rete e del materasso. Questo perché l’ingombro complessivo del letto dipende dalla sua struttura: è possibile fare una differenza tra modelli più grandi e strutture più minimali.
In Italia le misure standard di un letto matrimoniale sono 160×190 cm, benché sia possibile scegliere anche materassi di misura un po’ più grande, di 160×200 cm. Il segreto per scegliere la misura della rete corretta è tenere conto della struttura fisica della persona che userà il materasso, che deve essere circa 20 cm in più rispetto alla sua altezza.
Ciò significa che la misura della rete di un letto matrimoniale ha una larghezza di 160 cm e può avere una lunghezza di 190 o 200 cm. Anche l’altezza del materasso è un fattore importante da non sottovalutare: questa dovrebbe essere di circa 20 cm, la misura ideale per riposare bene.
Uno dei modelli più ambiti e diffusi è il letto dotato di contenitore incorporato: le misure di questo sono le stesse del letto matrimoniale: dunque 160×200 cm o 160×190 cm., con la differenza che in questo caso la struttura letto arriva fino al pavimento.
Esiste un modello di letto matrimoniale relativamente piccolo, chiamato “alla francese”, le cui dimensioni si attestano sui 140×190 cm o sui 140×200 cm. Ma non solo: pur essendo poco diffuso in Italia, esiste una soluzione adatta a chi cerca una via di mezzo tra il letto alla francese e quello matrimoniale con misure standard, si tratta del modello “Queen Size”, con misure di circa 150X190 cm o 150X200 cm.
Di dimensioni maggiori rispetto al letto alla francese è il modello “King Size”, con delle maxi misure di 180×190 cm o 180×200 cm.
Si è visto sopra che la grandezza del letto dipende dalle dimensioni complessive della rete e del materasso.
Ma qual è la migliore rete per il nostro letto? a questa domanda non esiste una risposta univoca: uno dei modelli più confortevoli è costituito dai modelli dotati di sistema alza testa e alza piedi, realizzati in legno naturale.
Anche i modelli a fascia larga e stretta sono comodi, ma la scelta deve essere effettuata pensando alle proprie esigenze personali. Di seguito troverai i migliori modelli di rete per materasso matrimoniale.
Caratteristiche: Telaio in tubolare mm 60 x 20 laminato a freddo – Controtelaio interno in tubolare mm 40 x 30 – Verniciatura al forno con polveri epossidiche – Gambe in tubolare diam. mm 50 – 28 doghe in multistrato di faggio mm 68 x 8 con suporti in nylon – Doppio motore con sistema di discesa di emergenza con batterie – Sistema “zero watt” per funzionamento a bassa tensione.
Caratteristiche: Telaio in tubolare mm 50 x 30 laminato a freddo – Verniciatura al forno con polveri epossidiche secondo le norme EU – Gambe in tubolare diametro 50mm – 14 doghe in multistrato di faggio 68 x 8mm – alloggiate in un controtelaio dal profilo ad U – con supporti in nylon – corredate di doppie doghe nella zona centrale – con regolatori di rigidità e superficie antiscivolo – Meccanismo manuale per sistema alza testa e alza piedi.
Caratteristiche: Telaio in tubolare mm 40 x 30 laminato a freddo – Verniciatura al forno con polveri epossidiche secondo le norme EU – Gambe in tubolare diametro 40mm – 7 doghe in multistrato di faggio 170 x 8 mm – Alloggiamento doghe con supporti in nylon.
Caratteristiche: Telaio in tubolare mm 40 x 30 laminato a freddo – Verniciatura al forno con polveri epossidiche secondo le norme EU – Gambe in tubolare diametro 40 mm – 13 doghe in multistrato di faggio 68 x 8 mm – Alloggiamento doghe con supporti in nylon – 2 traverse in tubolare 40 x 30 mm.
Caratteristiche: Struttura in multistrato di faggio mm 70×25, 52 – doghe in multistrato di faggio mm 38 x 8 – Attacchi basculanti in SEBS con piano letto interno al telaio – Doghe centrali corredate di regolatori di rigidità – Piastre angolari in fibra di vetro per ancoraggio piedini – Piedini in massello di faggio diametro mm 63.
Caratteristiche: Rete per materasso telaio legno massello pino svedese – Spessore 4,5 cm / larghezza 9,5 cm – Listelli N° 9 (larghezza 9,5 cm / spessore 2,2 cm) – Gamba diametro 50 – Colore: noce – miele naturale.
Caratteristiche: Telaio in tubolare mm 40 x 30 laminato a freddo – Verniciatura al forno con polveri epossidiche secondo le norme EU – Gambe in tubolare mm 40 – Traverse di sostegno in tubolare quadro mm 25 x 25 – Maglia e ganci in acciaio zinco cromato.
NB: Prima di scegliere il modello ideale è bene valutare le dimensioni della camera, perché la grandezza di questo modello supera di gran lunga quella di un letto matrimoniale standard. Ovviamente gli ingombri totali di questo letto sono superiori a quelli di un letto matrimoniale standard.
Se abiti a Roma e stai valutando l’acquisto di una rete per il tuo materasso, vieni a trovarci presso la nostra sede.
Siamo specializzati in produzione e vendita reti per materassi a Roma. La nostra è una realtà presente nel centro di Roma dal 1966, e offre tutta l’esperienza pluridecennale al servizio dei clienti.
Il nostro store si trova a due passi da Largo Torre Argentina: un spazio dedicato alla vera artigianalità, alla cura dei particolari e all’alta qualità manifatturiera in combinazione con gli ultimi ritrovati tecnologici, per offrire il massimo della scelta.
Per informazioni puoi visitare a nostra pagina Contatti dove puoi trovare tutti i nostri recapiti e orari di apertura.
La brandina pieghevole può rivelarsi un oggetto molto utile in varie occasioni. La si può…
4 Maggio 2022 - Letti
La brandina pieghevole e la sua alternativa, ovvero il letto pieghevole Una brandina pieghevole è…
18 Marzo 2019 - Letti
© 2024 materassiromacentro.it - Ciscidda Maria Grazia | Via dei Falegnami, 16 - 00186 Roma | P.IVA: 00613380583 | C.F. CSCMGR41E48H501E